Matrimonio sensoriale: quando i ricordi diventano indelebili

Creatività, scienza e romanticismo possono dar vita ad esperienze sorprendenti! Da tutto ciò prendo ispirazione per creare  esperienze sensoriali nel giorno del vostro matrimonio in grado di stimolare i 5 sensi e rendere il giorno delle nozze una vera e propria palestra per i ricordi. Ecco perché il matrimonio sensoriale è qualcosa di davvero unico.

 

I ricordi infatti si depositano più facilmente nella memoria se l’ambiente circostante funziona da stimolo per i cinque sensi. Profumi, colori, gusti e materiali diventano il veicolo di sensazioni.  Di percezioni destinate ad accompagnarci per sempre.

 

Per questo, coinvolgere i sensi e incanalare le percezioni in diversi momenti è così importante. Immaginate di assaggiare un’ostrica e assaporare velocemente tutta la fragranza del mare. Immaginate poi di ritrovare lo stesso sapore in un momento conviviale diverso. Chiudete gli occhi, sentite il profumo della lavanda mentre camminate verso il tableau de marriage. Sorprendetevi nel ritrovarlo identico, con le sue note inconfondibili, emanato dal centrotavola. E poi ancora, come composizione floreale nella sala da bagno.

 

matrimonio sensoriale lavanda

 

Matrimonio sensoriale: coinvolgere i sensi in modo sorprendente

 

Provocare un coinvolgimento sensoriale ed emotivo sarà la leva che spingerà sposi ed invitati a confezionare ricordi vividi. Ricordi che scalderanno il cuore anche a distanza di molti anni.

 

Ho pensato di far vivere queste sensazioni durante quel giorno importantissimo che è il matrimonio proprio per queste ragioni. Perché è un modo unico di attivare i nostri sensi, di aumentare la percezione di ciò che abbiamo intorno. Un matrimonio sensoriale fa emozionare a livelli molto diversi tra loro. Permette agli sposi e a tutti gli invitati di condividere il giorno delle nozze con la stessa partecipazione e le stesse intensissime emozioni.

 

Un matrimonio sensoriale perciò è una modalità unica e incredibile che riesce ad attivare dei collegamenti mentali impossibili da replicare. Coinvolgere i cinque sensi acquista un valore enorme. Essi diventano il veicolo che aiutano i ricordi a sedimentarsi in noi, a diventare davvero nostri.

 

A rimanere con noi per sempre.

 

 

Come stimolare i cinque sensi in un matrimonio?

 

I gusti, i profumi, le sensazioni olfattive ma anche tattili che vengono stimolate in un matrimonio sensoriale creano un legame.

 

Anche negli anni a venire, un determinato sapore, un particolare profumo, la consistenza liscia o ruvida di un materiale ci riporteranno lì, in quel giorno magico.

 

Ad esempio, il packaging della wedding bag per gli ospiti può essere di un materiale prezioso come il velluto, che si ritroverà nelle poltroncine dell’area relax.  Oppure può esser pensato in tela ecrù, più grezza e rustica, come alcuni dettagli della mise en place. Il ricorso di queste sensazioni attiva la mente e rende il ricordo piacevole da assaporare di nuovo e davvero, davvero indelebile.

 

matrimonio sensoriale boho

 

È quello che ho pensato di fare con i miei sposi Alessandro ed Alessandra, che hanno scelto uno stile Boho per il loro matrimonio. Era Settembre, in un rifugio di montagna,  ed uno degli stimoli sensoriali del loro giorno più importante è stato il profumo di camomilla.  Questo fiore dall’inconfondibile fragranza era il protagonista del bouquet della sposa e la sua essenza è stata vaporizzata in diversi punti dell’allestimento esterno all’inizio del ricevimento, per poi essere scaldata in un braciere a fine pranzo (per non confondersi e confondere gli ospiti intenti ad assaporarsi l’ottima cucina della baita), nella Wedding Bag  della sposa e persino in una lettera scritta di mio pugno affinché rimanesse indelebile nella loro memoria.

 

Cosa succederà? In questo modo invitati e sposi penseranno a quel giorno di bellissima festa. Sì,  ogni volta che sul loro cammino incontreranno la fragranza unica di quel piccolo fiore bianco e giallo.

 

Magico, non è vero?

allestimenti a tema

allestimento floreale

cinque sensi

matrimonio

matrimonio sensoraile

ricordi

stimolare le percezioni

table setting

tableau de mariage

wedding bag

wedding design