fbpx

Elopement in Italia: una fuga romantica per dirsi Sì

 
C’è chi sogna il matrimonio classico in grande stile con tanti invitati, ristorante e balli fino a tarda notte.
E c’è chi sogna un matrimonio insolito, avventuroso e intimo, talmente intimo da avere solo… due partecipanti!
Questo tipo di matrimonio è noto con il nome di Elopement Wedding.
 
Scopriamo insieme di cosa si tratta!
 
elopement italia

Elopement Wedding in Italia: un viaggio d’amore

 
Inizio a parlarvi di Elopement  in Italia spiegandovi la sua etimologia: elopement deriva dal verbo inlese “to elope”, traducibile come fuggire senza guardarsi indietro.
 
L’Elopement è una fuga d’amore a due, un matrimonio senza invitati, un momento esclusivo per la coppia che decide di dirsi sì davanti al celebrante e a lui soltanto.
Importato dall’America (avete presente le nozze a Las Vegas nei film americani?), l’Elopement si è diffuso in Italia di recente e ha già conquistato una buona fetta di estimatori: coppie avventurose, anticonformiste, desiderose di regalarsi un’esperienza a due indimenticabile.
 
La prima avventura insieme come moglie e marito.
 
 
elopement italia

Elopement in Italia: intimo, economico e…
a prova di Covid

 
Uno dei vantaggi dell’Elopement Wedding è quello di essere “a prova di Covid”: gli sposi non dovranno preoccuparsi di problemi stressanti come il numero massimo di persone consentite in location o gli eventuali tamponi da far eseguire ai propri ospiti per partecipare al ricevimento, oltre a qualsiasi altra questione logistica resa difficile dalle restrizioni imposte dalla pandemia.
Non ci dimentichiamo del lato economico: l’assenza di invitati e di ricevimento a tavola ha come diretta conseguenza un ingente risparmio. Il budget risparmiato può essere messo da parte per esigenze future della coppia o per prolungare il bellissimo viaggio in corso!
 
 
elopement italia - un sogno per due
 

Elopement Wedding in Italia: la location perfetta 

 
Ci sono due grandi protagonisti in un Elopement: la coppia e la location, di solito un luogo simbolo dell’amore.
 
Il luogo della celebrazione – civile se ci si sposa in un posto deputato a casa comunale, simbolica in tutti gli altri casi – è fondamentale per la buona riuscita di un Elopement.
La lontananza dal luogo di residenza degli sposi non è un requisito indispensabile. Che siate una coppia che risiede all’estero e desidera sposarsi in Italia, oppure una coppia che abita qui e cerca un posto intimo dove sposarsi non troppo lontano da casa, conta solo una cosa: l’amore.
 
E una brava Wedding Planner che sappia coordinare i fornitori necessari (celebrante, fotografo, videomaker, makeup artist, fioraio) dandovi indicazioni utili sulla location ideale dove mettere in scena la vostra romanticissima e avventurosa fuga a due!
 
 
elopement italia - solo voi due
 
 
Ecco qualche idea per voi:
 
  • Elopement in un luogo incontaminato: fra i monti, vicino ad una cascata, in una spiaggia poco conosciuta, in un bosco. La natura, soprattutto quando è intatta, è lo scenario perfetto per un sì intimo e dalle mille emozioni.
  • Elopement in un borgo: l’Italia è famosa per i suoi borghi, villaggi autentici dove il tempo sembra essersi fermato. Un municipio in una piazzetta silenziosa, un belvedere con vista mozzafiato sono due delle opzioni che vi suggerisco per un Elopement Wedding in un borgo tipico italiano.
  • Elopement in un vigneto: è una location che vi consiglio pensando alle Langhe e alle sue dolci colline, patrimonio Unesco, un territorio da favola dove ho spesso organizzato matrimoni bellissimi. E perché non ambientare un Elopement  all’aperto in mezzo alle vigne, magari in autunno quando le viti si colorano di nuance calde?
  • Elopement in riva ad un lago: anche in questo caso, il mio Piemonte può essere il luogo ideale per pianificare una fuga d’amore con matrimonio sulle rive di un lago romantico, come il lago d’Orta.
 
my pinterest pins:

 

Siete alla ricerca di un matrimonio romantico, unico e avventuroso?

Accarezzate l’idea di organizzare un Elopement in Italia?
Scrivetemi una mail: sarò a vostra disposizione per essere la direttrice d’orchestra del vostro viaggio d’amore a due!