La tendenza degli ultimi anni vede sposi italiani e stranieri, provenienti da tutto il mondo, scegliere il Piemonte come location per il matrimonio.
Una terra dalle mille sfaccettature, dai mille luoghi incantati e dalle mille sorprese. Sono poche le regioni italiane che vantano un clima, un’accoglienza e una varietà di tradizioni enogastronomiche come quelle piemontesi.
Se pensiamo al Piemonte, ci vengono subito in mente i vigneti delle Langhe, del Roero e del Monferrato. Le dolci colline che ospitano le ville, la tradizione culinaria d’eccellenza. Ma anche gli scorci contemporanei di Torino, che si intervallano al Barocco e ai monumenti storici. Un mix di paesaggi urbani di epoche differenti, che si rincorrono armoniosamente rendendo questa città unica e indimenticabile.
Suggestive location per il matrimonio a Torino e in Piemonte
La terra dei Savoia offre infiniti spunti per chi decide di sposarsi qui. Per celebrare un giorno in un luogo che sappia parlare di loro. Che sia una location per il matrimonio intima, esclusiva, lussuosa, oppure molto sobria ma romantica, questo territorio saprà conquistare e far felici sposi ed invitati.
Le location per il matrimonio qui sono tante e variegate. Gli sposi che scelgono questa terra sanno di trovare un panorama incredibile di offerta. Emozioni, sensazioni e cultura che li accompagneranno per sempre. Per questo, ho voluto selezionare alcune location per il matrimonio che mi rispecchiano e mi appartengono, nel loro essere distanti eppure complementari.
Nel mio lavoro è fondamentale avere una visione d’insieme quanto più precisa e completa possibile. Partire dalle ispirazioni ed arrivare a scegliere le location che possano offrire proprio ciò che gli sposi cercano. Accompagnarli secondo i loro desideri ed esigenze, costruendo un disegno armonico che sia davvero vicino a ciò che loro immaginano.
Ma non tutti gli sposi sono uguali! Ecco allora alcune ispirazioni per aiutarli a scegliere la perfetta location per il matrimonio.
Casa Scaparone
Dal gusto intimo e raffinato, conserva in sé lo spirito tradizionale delle cascine di un tempo. Immersa nel verde delle colline a 10 minuti di macchina da Alba, questa location vi trasmetterà tutto il fascino di un’antica villa restaurata ed ogni suo angolo rivela la cura degli dettagli della titolare Alessandra. Il vino e i prodotti della terra sono biologici, i grani usati per pasta e panificazione sono antichi. I piatti appartengono alla tradizione piemontese con menu appositamente pensati per incontrare anche le scelte vegetariane e vegane. Qui è dove regna il silenzio, la placidità della natura e dove il tempo sembra essersi fermato per permettervi di gustare piano le cose buone in un’atmosfera da borgo antico.
Casa Scaparone
Strada Scaparoni, 45,
12051 Alba CN
Cascina Ranverso
Questa antica cascina è stata restaurata e ammodernata secondo uno stile architettonico ispirato alla contemporaneità. Una location per il matrimonio che saprà conquistare chi cerca la tradizione ma non sa rinunciare al comfort della modernità. Nella bassa Val di Susa troverete questo gioiello, dove la parola d’ordine è: insieme. Vivere, condividere, assaporare, celebrare insieme. Mattoni a vista, ferro, ampie vetrate si innestano nello stile settecentesco originario creando un complesso country chic che riesce a mantenere intatta l’identità della cascina, arricchendola di soluzioni tecnologicamente all’avanguardia. I prodotti sono tutti bio, coltivati secondo le regole dell’agricoltura biodinamica: frutta e verdura, vino, miele, pane, latte, formaggi, yogurt e gelati. Territorio, cultura, eleganza, tutela dell’ambiente sono gli ingredienti di questa ricetta di successo.
Cascina Ranverso
Strada degli Abay 36,
10090 Buttigliera Alta TO
Palazzo Saluzzo Paesana
A Torino, nella storica cornice del Centro, una location per il matrimonio aulica e barocca vi apre i suoi antichi portoni e vi accompagna attraverso volte a cupola e scalinate in marmo. Uno dei più fulgidi esempi del Barocco Piemontese, come descrive in questo articolo Gloria Guerinoni, perfetto per chi decide di trascorrere il ricevimento di nozze immerso nella storia e nella ricchezza artistica di questo luogo: specchiere, angoliere intarsiate, dettagli squisitamente barocchi e larghe sale diventano così uno scenario dal gusto elegante, lussuoso ed aristocratico. Adatto per chi sceglie di celebrare un giorno importante in grande stile, con la comodità di non allontanarsi dalla città.
Palazzo Saluzzo Paesana
Via della Consolata, 1bis
Torino
Villa Simeom
Costruita alla fine del XVIII secolo, questa antica villa fu Palazzina di Caccia e residenza estiva della famiglia Simeom. Chi sceglie questo luogo come location per il matrimonio cerca eleganza, intimità e raccoglimento, condividendo con chi ama un luogo davvero magico, ricco di fascino e dalla forte personalità. Il salone delle feste, al centro della Villa, interamente affrescato con il suo soffitto a volta di 12 metri, saprà far convergere sposi ed invitati in una cornice ineguagliabile. Con oltre settecento ettari di parco e seicento metri quadri di sale d’epoca, qui il giorno delle nozze diventa immagine senza tempo, un’istantanea fatta di eleganza e storia.
Villa Simeom
Corso Vittorio Emanuele, 12
Andezeno (TO)