fbpx
matrimoio in rifugio stile boho

Matrimonio in rifugio dallo stile Boho: natura e ricercatezza

Un matrimonio in rifugio dallo stile boho, o bohémienne, è quello che Alessandra ed Alessandro hanno scelto per il loro giorno più importante.

Matrimonio in rifugio:
un destination wedding in montagna

Quando li ho conosciuti ho subito percepito la volontà di esser consigliati nelle scelte, benché avessero le idee piuttosto chiare sul tipo di allestimento che avrebbero voluto. Alessandro e Alessandra sono due expat che vivono lontano dall’Italia per lavoro . Hanno scelto però di ritornare e consacrare qui il loro matrimonio boho in montagna, tra il calore della terra natia e l’abbraccio della famiglia e degli amici più cari, organizzando da lontano, grazie al mio aiuto, uno splendido destination wedding tra le nostre montagne.

Per questo, abbiamo scelto insieme alcuni particolari e dettagli che potessero davvero farli sentire a casa e rappresentarli al meglio, partendo proprio dalla scelta della location per un matrimonio in rifugio dallo stile semplice ed intimo.

matrimonio in rifugio

Matrimonio in rifugio: la location perfetta

Il Rifugio del Colle del Lys  è un meraviglioso chalet in legno che, come in una fiaba dal sapore antico, accoglie i suoi ospiti e li scalda con la genuina gentilezza montana e una vista spettacolare sulla valle intorno e sulla sua natura.

Matrimonio in rifugio in monatgna

Matrimonio in rifugio Boho tra le montagne

Ho scelto alcune parole chiave per gli sposi, che mantenessero il loro personale fil rouge attraverso tutto il matrimonio. Natura, appunto, sostenibilità ed esperienza sensoriale, data dall’essenza di camomilla, fiore scelto dalla sposa per alcune composizioni, che rendeva l’atmosfera pervasa di dolcezza e tranquillità, proprio come i miei adorati sposi Alessandra e Alessandro.

Conoscendo molto bene il territorio ed i suoi prodotti, ho pensato e progettato un menu costituito da piatti preparati esclusivamente con materie prime a Km 0. Ho restituito così a sposi e invitati il patrimonio culinario e tutti i sapori e i profumi della Valle di Susa. Prodotti genuini acquistati direttamente da piccoli produttori locali con una filiera di produzione corta. La sostenibilità e il carattere eco-friendly di sposi ed allestimento ha trovato un perfetto compimento nella scelta di non ricorrere ai menu (in modo da non usare carta e cartoncini). Splendidi fiori di campo della vallata sono stati selezionati per il bouquet e le composizioni floreali.

 

matrimonio in rifugio ecosostenibile

Matrimonio in rifugio: l’intimità e lo stile boho

Un matrimonio boho possiede uno stile piuttosto semplice la cui forza risiede nei dettagli, proprio come Alessandra ed Alessandro. Ho deciso di puntare sul legno che ho impreziosito con tre colori in contrasto ricorrenti: giallo, arancione e blu. La mise en place del rifugio è stata rivista completamente, con decorazioni di Ruscus, juta e spighe di grano, per augurare prosperità.

Matrimonio in rifugio: Natura e Ricercatezza in stile boho

Le candele e le lanterne sono state posizionate sia sui tavoli che all’esterno. Ho puntato su un foliage in stile greenery particolarmente elegante seppur dal carattere rustico. Le decorazioni floreali hanno avuto un ruolo di grande importanza in tutto l’allestimento. Rametti, composizioni di foglie e fiori sono state le stesse che abbiamo ritrovato poi in dettaglio nell’acconciatura della sposa, impreziosita da una ghirlanda handmade in ceramica e porcellana. Molto apprezzate dagli ospiti sono state le copertine in pile e in lana: è stato così possibile ripararsi dal freddo di montagna e godersi il panorama mozzafiato dal belvedere del rifugio fino all’ultimo minuto del ricevimento.

Gli sposi avevano particolare richiesta per la musica: una selezione di brani ambient e jazz che rendesse l’atmosfera intima e allegra, senza il clamore dell’orchestra dal vivo. Questa è stata davvero una scelta perfetta per raccontare il carattere di una cerimonia delicata e riservata ma vivace.

Un Mini Wedding perfetto tra le nostre vallate!

 
 

 

Matrimonio in rifugio: la natura, l’esperienza sensoriale delle Alpi a tutto tondo

Per vedere altre foto di questo matrimonio in montagna:

https://www.facebook.com/pg/weddingmiapiedmont/photos/?tab=album&album_id=698535800479972

“E l’esperienza sensoriale?” vi starete chiedendo. Vi lascio con questa curiosità ma con una promessa: ve la racconto presto!

Location: Rifugio Colle del Lys – Valle di Susa
. Cucina: specialità della Val di Susa a Km0
. Palette: giallo, arancione, blu
. Fil Rouge: stile Boho, natura, sostenibilità
. Bouquet: girasoli e fiori selvatici
. Fiori: girasoli, ulivo, Ruscus, spighe di grano, camomilla, Delphinium
.
Musica: ambient jazz

Percorso sensoriale ed emozionale:
camomilla – legno rustico – toma d’alpeggio – juta grezza e foliage – vento tra i capelli

 

Matrimonio in rifugio – expat destination wedding

Per  ulteriori informazioni potete scrivermi a info@weddingmia.com